Intervento di ristrutturazione che prevede la modifica del layout interno per una nuova distribuzione funzionale degli spazi ed una particolare attenzione ai lavori di efficientamento energetico.

Intervento di ristrutturazione di un intero appartamento su due piani, con realizzazione di un open space al piano terra e inserimento di soppalco destinato all’area notte.
L’obiettivo progettuale è stato quello di creare spazi ampi, aperti e luminosi, caratterizzati da un design moderno e arredi custom.

La casa, dei primi Novecento, è inserita nei Colli Bergamaschi.


Sono stati realizzati due interventi, in anni diversi, per proprietari differenti. Entrambi hanno comportato la demolizione totale, esclusi i muri perimetrali, e la creazione di due unità abitative.
La prima, padronale, con la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano. La seconda, al secondo piano, annette il soppalco.

La domotica interagisce con le utenze gestite attraverso tavoletta touch screen. La tecnologia è inserita in un contesto storico e valorizza materiali e tipologie del costruire tradizionali, affidate alle sapienti mani di maestranze locali.


Gli interni si caratterizzano per l’utilizzo del legno e della pietra in tutte le loro componenti ed espressioni.

Costruzione di un’unità abitativa qualificabile come “fabbricato” a energia quasi zero.

Immobile su quattro piani: piano interrato con autorimessa, piano terra con zona giorno, piano primo con zona notte e sottotetto.

La progettazione è stata affrontata a 360°, analizzando la struttura sia dal punto di vista architettonico, sia del design.

La struttura è composta da un corpo di fabbrica principale sviluppato su due piani con finitura in marmorino color corda/tortora, in marmorino bianco invece le fasce di varia larghezza e altezza che caratterizzano le cornici delle aperture.
I due volumi al piano terra sono rivestiti in travertino chiaro romano con lastre di varie dimensioni intercalate da listelli, sempre di travertino, che fuoriescono dalla facciata per dare un senso di movimento.

Tra la piscina e il giardino, una quinta garantisce privacy alla zona.

I materiali pregiati, la palette neutra, i pesi, le forme e le linee conferiscono all’architettura una composizione armonica.

Intervento di ristrutturazione di un bilocale, integrato con soppalco per creare un’ulteriore area, destinata alla zona notte.

Il soppalco è stato progettato al fine di alleggerire l’ambiente e favorire l’ingresso della luce naturale. Scala in legno e supporti in ferro si coniugano in un design moderno di materiali freddi e caldi.

Intervento di ristrutturazione di un bilocale, integrato con soppalco per creare un ulteriore area all’interno dell’appartamento utilizzata come spazio multifunzionale.

Il soppalco, che permette una maggiore illuminazione naturale e dona movimento e leggerezza, la combinazione di materiali caldi e freddi, così come quella di spazi chiusi ed aperti, rendono
l’appartamento decisamente contemporaneo per design e funzionalità.

Ristrutturazione interna di una casa vacanza, in una località montana.

La caratteristica che contraddistingue l’appartamento è l’utilizzo del parquet inserito su pavimento, parete e soffitto in modo continuativo all’interno di ogni locale. Mobili restaurati si alternato con mobili di design.
La cucina è stata costruita con lo stesso parquet e top in acciaio, in un dialogo tra tradizione e modernità, in completa armonia con il luogo.

La ristrutturazione in unità residenziali di un grande cascinale rurale, inserito nel Parco del Ticino, ha accortamente salvaguardato i due silos preesistenti.
I volumi cilindrici ospitano i nuovi bilocali e trilocali. Una parte di collegamento, creata ex novo, raccoglie gli spazi di raccordo (vano scala e ascensore). I tetti conici rivestiti in lamiera di rame, accentuano la geometria della forma, e i silos, oggi come ieri, rappresentano le emergenze identificanti dell’intero complesso.

Dieci scatole di ferro, una dentro l’altra, che possono uscire come in una Matryoska per diventare: sedute, mobili e, perché no, un serpente steso al sole.

Qui, Quo,Qua la serie di cubi multifunzionali: sedili, schienali rialzati, mensole. Piccoli menhir dove gli strati di ferro mostrano l’evoluzione del materiale nel tempo, così come le rotture ne caratterizzano la particolarità.
Il tutto realizzato con aperture/sblocchi della sezione aurea in cui il linguaggio dei segni continua il racconto.

Qui, Quo, Qua è il risultato della collaborazione tra i designer “Atelier 59.85” (Renzo Fognini, Silvia Rota, llaria Quirico) e l’artista, Omar Mossali, coadiuvato da: “Ruggine” struttura metallica (Ezio Arrigoni).